Giubileo, N.S. di Pontelungo è chiesa giubilare il 1 e 2 luglio 2025

Per ordine del Vescovo della Diocesi, sua eminenza Card. Borghetti, il Santuario di Pontelungo di Albenga sarà chiesa giubilare Santuario di Pontelungo il primo e il 2 luglio 2025

In seguito alla Bolla Apostolica “Spes non confundit” del 9 maggio 2024, il Sommo Pontefice, Francesco, ha indetto per la Chiesa universale, nell’anno 2025, il Giubileo ordinario che si celebra ogni venticinque anni, e che è stabilito sia vissuto, oltre che nell’Urbe, pure nelle Chiese particolari in tutto il mondo. In comunione con la Chiesa universale, il vescovo della Diocesi di Albenga Imperia, Sua Eminenza Guglielmo Borghetti con apposito decreto ha dato avvio all'anno giubilare anche nella città di Albenga in data domenica 29 dicembre 2024.  Il Vescovo ha quindi stabilito come chiese per i pellegrinaggi giubilari di coloro che sono impossibilitati a recarsi a Roma, dal 29 dicembre 2024 al 28 dicembre 2025:
la Cattedrale di “San Michele Arcangelo” in Albenga,
la Concattedrale Basilica di “San Maurizio e CC.MM.”, in Imperia.
Inoltre, soltanto nel giorno della loro festa, saranno chiese giubilari:
il Santuario diocesano di “N.S. di Pontelungo”, in Albenga, dai primi vespri del 1° luglio 2025 a tutto il 2 luglio 2025.